BIBLIOTECA
Il nostro archivio
Della fillumenia e dei fiammiferi hanno scritto davvero in tanti a partire dalla fine del 1800 ed arrivando fino ai giorni nostri, ma questi testi sono quelli che consigliamo:

Il mondo sulle scatole dei fiammiferi
È un libro che tocca le corde della memoria e della fantasia, offrendo un viaggio nostalgico e poetico nel mondo dei ricordi d’infanzia, dove la semplicità degli oggetti si trasforma in avventura e conoscenza, spesso tramite le piccole storie e le illustrazioni che si potevano trovare sulle scatole di fiammiferi.

Le carte povere
E’ un libro che esplora la storia dell’illustrazione minore (figurine, santini, cartoline, calendarietti e fiammiferi), mostrando come questi oggetti “poveri” siano in realtà una ricca fonte storica e antropologica per capire la mentalità, il costume e la storia (anche del cinema e del divismo) di un’epoca, offrendo una visione affascinante e dettagliata del passato attraverso i segni del tempo

Le briciole della storia
Questo libro raccoglie e studia le immagini presenti sulle scatole dei fiammiferi prodotte tra il 1870 e il 1920 ed è un esempio di come la storiografia possa usare fonti non convenzionali e apparentemente insignificanti (come le etichette delle scatole di fiammiferi) per comprendere meglio il passato e le vicende umane, offrendo una prospettiva diversa rispetto alla storia politica o economica tradizionale.

Marche da bollo
È il catalogo ufficiale delle marche da bollo italiane. E’ importantissimo in quanto è l’unico modo certo per riuscire a datare correttamente le scatole di fiammiferi comprendenti ancora la marca da bollo. Nella sezione dei fiammiferi è infatti possibile tramite la tipologia di marchio ed il colore stabilire l’anno o il range di anni in cui quella scatoletta è stata prodotta. NB: le marche dal bollo nei fiammiferi sono state introdotte nel 1895 pertanto prima di questa data non è possibile risalire con certezza all’anno di produzione!!

L’archivio Saffa nella storia
L’ex operaio e caro amico, Ermanno Tunesi, ha scritto questo e altri 2 volumi sulla storia di una delle aziende italiane principali per quanto riguarda la produzione dei fiammiferi. L’approccio di Tunesi è quello di un appassionato custode della memoria storica, che ha voluto preservare e condividere la storia della SAFFA attraverso i documenti originali che ha salvato dal macero

Collezionismo Italiano
Serie di libri composta da 4 volumi. Nel volume 3 si parla anche della collezione dei fiammiferi e della sua nascita. Ognuno dei volumi è corredato da numerose immagini fotografiche di serie tra le più iconografiche e famose documentate direttamente da alcune collezioni.